Cantieri in sicurezza – nuova iniziativa frutto della collaborazione tra INAIL della Spezia e CPT della Spezia.

Formazione in tema di prevenzione antinfortunistica, con particolare attenzione alla crescita della cultura della sicurezza nel settore edile, anche nelle maestranze straniere.

Questo il contenuto della nuova iniziativa, promossa e realizzata dall’ INAIL sede della Spezia e dal CPT della Spezia. “Cantieri in sicurezza” questo il titolo del progetto che prevede la realizzazione di 6 CONFERENZE FORMATIVE, in materia di sicurezza e prevenzione antinfortunistica rivolte ai lavoratori del settore edile.
Le conferenze, della durata di 4 ore ciascuna, verranno convocate presso punti di raccolta significativi dal punto di vista della concentrazione di maestranze, nelle immediate vicinanze dei cantieri stessi e saranno tenute dal Coordinatore del CPT della Spezia, che ne curerà la parte tecnica e da un Dirigente medico dell’ INAIL La Spezia,che tratterà degli aspetti medico-legali.
Al termine di ogni conferenza verrà rilasciato ai lavoratori partecipanti (e all’impresa di provenienza) un attestato, tramite il quale potranno ritenersi adempiuti gli obblighi formativi relativi alla formazione GENERALE prevista dall’ Accordo Stato- Regioni n. 221 del 21.12.2011.
Durante tali conferenze verrà infatti fornita adeguata formazione ai lavoratori in merito ai concetti in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, ai diritti, doveri e sanzioni propri di ciascun soggetto aziendale, secondo le modalità e i contenuti previsti dal suddetto Accordo Stato- Regioni, con riferimento all’art. 37, c.1, lettera a) del D.Lgs. 81/08.
Al fine di facilitare la comprensione delle principali prassi antinfortunistiche specifiche del settore edile ai lavoratori stranieri presenti sul territorio è in programma, inoltre, la distribuzione dell’ opuscolo multilingue “Cantieri in sicurezza  disponibile in 7 lingue.

I LAVORATORI E LE IMPRESE INTERESSATI A PARTECIPARE A TALI CONFERENZE FORMATIVE POSSONO CONTATTARE IL CPT DELLA SPEZIA al numero telefonico 0187 715270, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13:00; tramite fax al numero 0187 712520; oppure tramite e-mail : info@cptlaspezia.it

Annunci

Commenti disabilitati su Cantieri in sicurezza – nuova iniziativa frutto della collaborazione tra INAIL della Spezia e CPT della Spezia.

Archiviato in eventi, formazione lavoratori

I commenti sono chiusi.